NEWS

ANNO SCOLASTICO 2021-2122

La nostra Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” è stata istituita nel lontano 20 dicembre 1948 da Don Giuseppe Zuffelato e dall’Istituto Suore Orsoline. 

La Scuola nel corso degli anni si è occupata di centinaia di bambini, ora genitori o addirittura nonni di bambini frequentanti. E’ nata come servizio per bambini dai 3 anni ai 6 anni. 

Quest’anno a settembre è partita anche la Sezione Primavera autorizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal nostro Comune, ampliando così il servizio dai 2 anni.  

Il nostro Nido integrato “Il Giardino Fiorito” è stato fortemente voluto dal Parroco e dal Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia sulla base di un’indagine svolta dagli stessi sulla popolazione di Roncà (Verona) e sui possibili fruitori del servizio, è stato inaugurato il 15 gennaio 2006.

Nonostante il nostro Comune sia piccolo, c’era la necessità di un servizio per l’infanzia in quanto nella zona esistono poche strutture per i bambini sotto i 3 anni.

Da quest’anno scolastico l’offerta alle famiglie verrà ampliata in quanto il nido potrà accogliere anche i lattanti, quindi i bambini dai 3 mesi di vita.

Il nido e la scuola dell’infanzia offrono a tutta la comunità un servizio qualificato sotto il profilo culturale e valoriale, si caratterizzano infatti come servizi che si pongono anche come supporto educativo alla famiglia alla quale però viene riconosciuta assoluta priorità nel garantire la crescita e la formazione dell’identità personale del bambino. 

Sono entrambe strutture educative che soddisfano i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi dei bambini

Il servizio presenta identità, strutturazione e modalità funzionali che rispettano i bisogni peculiari dei bambini da zero ai sei anni, favorendo e proponendo occasione di crescita per tutti. 

Il bambino viene visto come una persona alla quale viene offerta la possibilità di vivere un rapporto significativo ed equilibrato con il mondo attraverso qualificate relazioni positive con gli adulti e il gruppo di bambini di pari età e un ambiente fisico e psicologico facilitante e stimolante per la sua crescita.

Il comitato di gestione, e soprattutto, la continuità del Presidente hanno permesso l’impegno della scuola in altri servizi. 

In accordo con il Comune dal 2010 forniamo i pasti alla scuola primaria e secondaria di Roncà e durante l’estate ci occupiamo dei centri estivi a Roncà dai 0 mesi ai 14 anni