ROUTINE E FASI IMPORTANTI ALL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” è aperta da settembre a giugno (il mese di luglio su richiesta con attività ludico-creative organizzate dalla scuola) seguendo il calendario scolastico della Giunta Regionale Veneto, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Roncà e Montecchia Di Crosara.

Le attività educative della scuola dell’infanzia sono organizzate su 40h settimanali dal lunedì al venerdì.

Per meglio corrispondere alle esigenze delle famiglie è prevista l’apertura della scuola dalle ore 7.30 alle ore 16.00.L’orario di uscita anticipato, previo accordo con le insegnanti, può essere esclusivamente nella fascia oraria dalle 12.30 alle 13.00.

La scuola offre inoltre un servizio di POST-ORARIO dalle ore 16.00 alle ore 18.00 seguito dal personale docente della scuola.

Il rituale quotidiano è importante per i bambini. Rispettare gli orari, la successione delle attività durante la giornata scolastica è per loro garanzia di sicurezza affettiva, li aiuta a muoversi con padronanza e tranquillità, nel rispetto di alcune semplici regole. Ogni giorno nella conversazione si parla di sé, si contano i bambini presenti, si aggiorna il calendario, si organizza la giornata scolastica.

Il bambino riesce così a vivere serenamente l’inizio di una nuova giornata a scuola.

primi mesi di scuola sono dedicati esclusivamente all’ambientamento, alla costruzione delle relazioni, alla conoscenza degli spazi ed al loro uso corretto.

BENVENUTI: invitiamo i nuovi iscritti e i loro genitori ad esplorare gli ambienti della scuola, giocare con le insegnanti, affrontare il primo impatto senza il grande gruppo dei compagni più grandi sentendosi così i veri protagonisti.

CI CONOSCIAMO: nel primo periodo di scuola (sett-dic) la nostra attenzione sarà rivolta principalmente ai genitori dei bambini più piccoli, per costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione. Osservando i bambini, raccogliendo più informazioni, ci confronteremo come collegio docenti per dialogare poi con la famiglia individuando piste di lavoro rispondenti ai loro bisogni.

L’accoglienza al mattino viene fatta nel salone dove i bambini vivono il distacco dal contesto familiare per entrare in quello della scuola .Il bambino sperimenta una graduale fiducia in se stesso da un punto di vista fisico acquisendo autonomia e responsabilità e dal punto di vista emotivo per arrivare a un distacco sereno da mamma e papà. Dopo il distacco le insegnanti rassicurano i bambini e li coinvolgono con proposte e modalità che favoriscono un rapporto di fiducia e sicurezza verso le persone e i materiali.

Il salone è organizzato in spazi dove i bambini giocano con diversi materiali:

• SPAZIO GRAFICO (con fogli e colori)
  • SPAZIO DELLA PISTA CON IL TRENINO
  • SPAZIO DELLE MAXI COSTRUZIONI IN PLASTICA
  • SPAZIO DELLE COSTRUZIONI A PETTINE
  • SPAZIO LETTURA (con vari libri cartonati)
  • SPAZIO GIOCHI CON REGOLE (con puzzle di varie dimensioni)
  • SPAZIO AFFETTIVO (casetta con cucina)

Vengono proposti ai bambini giochi e attività pensate e progettate per l’anno educativo in corso. Durante la giornata sono previsti dei momenti di gioco libero e attività invece più strutturate. Nelle attività di laboratorio viene data al bambino la possibilità di esprimersi, di organizzarsi il lavoro in modo sempre più autonomo e, con alcune esperienze particolari di acquisire una competenza precisa, un tempo di concentrazione e la capacità di portare a termine il lavoro. Il bambino viene aiutato dalle insegnanti ad acquisire tecniche specifiche e concetti importanti.

Con questo impianto metodologico mettiamo al centro del lavoro il bambino con i suoi processi e non la quantità del materiale da lui prodotto ma la qualità dando valore a un tempo di relazione significativa con i pari e l’adulto stesso.

I nostri laboratori sono: biblioteca, Irc ( insegnamento della religione cattolica), logica-matematica, pregrafismo, inglese, espressione creativa.

Il pranzo diventa un importante momento di aggregazione e condivisione: i bambini acquisiscono sempre maggiori autonomie, imparano importanti regole e si approcciano al cibo e all’alimentazione in maniera sana e serena.

Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.

Al pomeriggio il momento del riposo viene accompagnato da musica dolce in sottofondo, i bambini si riposano e si rigenerano, recuperando le energie spese nel corso della mattinata.

Per i più grandi,invece, sono previste attività diverse in preparazione alla scuola primaria e per lo sviluppo percettivo grafico.

ricongiungimento con la famiglia e passaggio di alcune brevi informazioni circa l'andamento della giornata dei bambini

UNA GIORNATA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

• 7.30-8.30 ACCOGLIENZA
  • 8.30-9.00 ANIMAZIONE in sala giochi con canti e poesie
  • 9.20-9.45 SERVIZI E MERENDA con frutta fresca
  • 9.45-10.00 CONVERSAZIONE in aula: calendario, le presenze, cosa facciamo oggi
  • 10.00-11.0/11.45 ATTIVITA’ IN SEZIONE E LABORATORI: ogni gruppo diviso per età lavora con la propria insegnante in sezione, svolgendo ogni giorno attività diverse.
  • 11.00-11.45 PRANZO PICCOLI
  • 11.45-12.45 PRANZO MEDI E GRANDI
  • 12.45-13.30 GIOCO LIBERO
  • 13.00/13.30-15.10 RIPOSO PER PICCOLI E MEDI, ATTIVITA’ DI SEZIONE O LABORATORI PER GRANDI