PROGETTO INFANZIA

Il mondo che cambia è lo scenario in cui si inserisce l’azione educativa della nostra realtà scolastica. In una società caratterizzata dalla molteplicità di messaggi e dall’incapacità di assicurare riferimenti affidabili, il nostro Progetto Educativo si proietta verso la ricerca continua di risposte adeguate agli interrogativi che riguardano l’esistenza di ciascun individuo. L’ispirazione cristiana della nostra scuola considera i genitori i primi e principali responsabili della vita e dell’educazione dei figli e ha come primo e fondamentale obiettivo quello di dare ai bambini, che la frequentano, la possibilità di fare esperienze positive, piacevoli e costruttive per essere educati ai valori cristiani della vita. Si propone quindi di soddisfare i bisogni affettivi - relazionali e cognitivi dei bambini, oltre che la loro cura e il loro accudimento. L’idea di bambino che noi abbiamo è quella di un soggetto attivo, protagonista della sua crescita fatta di corpo, psiche e mente e a cui verrà offerta la possibilità di costruire attivamente un rapporto significativo ed equilibrato tra sé gli altri e l’ambiente circostante.

Il Progetto Educativo della scuola si propone la formazione integrale della persona umana e cristiana del bambino basandosi su un duplice percorso:

  1. Lo sviluppo della dimensione individuale, che avrà cura di promuovere atteggiamenti di socializzazione, solidarietà e accoglienza
  2. lo sviluppo della dimensione culturale che mira alla formazione integrale della personalità del bambino.

I principi ispiratori della nostra scuola sono pertanto i seguenti:

  • privilegiare la centralità della persona del bambino;
  • favorire la crescita del bambino e lo sviluppo delle sue attitudini e capacità relazionali ed espressive
  • sviluppare nel bambino consapevolezza della propria identità
  • trasmettere una visione multiculturale e multirazziale in cui le differenze sono ricchezze da valorizzare;

L’interno della Scuola è distribuito su due piani:

al piano terra:

  • entrata con relativo timbratore per i dipendenti
  • servizi e spogliatoio dei dipendenti
  • ampia ed attrezzata cucina con annessa dispensa
  • la segreteria dotata di computer e connessione internet
  • un’aula ampia e accogliente dedicata alle attività dei bambini grandi;
  • un ampio e luminoso salone dedicato alle attività ludiche e di canto di tutti i bambini:
  • sala da pranzo
  • servizi
  • corridoio con accoglienza bambini e relativi armadietti
  • Spazio nido composto da: entrata, due soggiorni, un dormitorio, un bagno, un atelier, uno spagliatoio e un bagno per adulti.

al piano superiore:

  • tre aule ampie, luminose e attrezzate rispettivamente per bambini piccoli e anticipatari e medi
  • servizi
  • ampia biblioteca dotata di scaffalatura per i libri, tavoli, sedie e poltroncine per coadiuvare la lettura,
  • dormitorio dotato di lettini a castello personalizzati con i materassini dei bambini
  • Servizi
  • Aula colloqui

E’ bene che l’ambiente sia proporzionato alle capacità motorie, operative, percettive e mentali del bambino per permettergli di gestirlo e padroneggiarlo; funzionale per aiutarlo a capire le molteplici funzioni dei diversi laboratori, degli arredi e dei materiali didattici; motivante e attraente per sviluppare il rispetto e l’amore per le cose e per l’ambiente, secondo regole condivise da tutti.

La scuola dell’infanzia dispone di spazi interni ed esterni per assicurare il pieno ed efficace svolgersi dell’azione educativo- didattica conforme alle norme di sicurezza. essi sono così distribuiti:tre aule per le attività delle singole sezioni, un grande cortile alberato con giochi vari, l’entrata in comune con il nido, un corridoio nel quale sono collocati gli armadietti per gli indumenti personali dei bambini e una scarpiera dove al mattino possono riporre le scarpe e indossare così comode pantofole, le quali vengono tenute per tutta la giornata scolastica, una sala per l’accoglienza, per il gioco libero, per l’attività motoria, per ritrovarci in gruppo al momento dell’uscita, una sala per il pranzo, una cucina, spazi per i servizi igienici, il dormitorio per piccoli e medi, la biblioteca.

La scuola da alcuni anni ha scelto di lavorare per sezioni omogenee, quindi i bambini sono divisi per età. Le insegnanti ritengono di offrire così un modo di lavorare più specifico e adatto alle esigenze delle diverse fasce di età.

In ogni sezione è presente un’insegnante titolare fornita del prescritto titolo di studio abilitante, che garantisce la continuità didattica. Vi è inoltre un’insegnante di supporto che garantisce la compresenza nella classe dei piccoli al mattino e qualche mattina/pomeriggio in supporto all’insegnante del gruppo medi e grandi.

La sezione è molto importante perché rappresenta per il bambino un luogo di vita, di relazione e di apprendimento. In questo ambiente il bambino trova l’identità del gruppo di appartenenza, sentendosi così atteso, desiderato e amato.La sezione è strutturata in spazi creati e pensati dall’insegnante che rispondono a specifici bisogni del bambini. L’insegnante predispone in maniera accurata il materiale e propone le attività, il bambino sceglie dove giocare e lavorare all’interno di confini che crea l’insegnante. Si evidenzia così lo stile di ogni bambino nel rispetto dei tempi di apprendimento.

Un’osservazione attenta e continua dei bambini permette di intervenire in maniera sempre più adeguata.

Gli spazi allestiti per ogni sezione:

  • PICCOLI: affettivo, lettura, travasi, manipolativo, colore, grafico, assemblaggio, costruzioni, giochi con regole;
  • MEDI: manipolativo, mescolanze, costruttivo, giochi con regole, colore, grafico, lettura, costruzioni, gioco simbolico;
  • GRANDI: lettura, grafico, giochi con regole, pesi e misure, travasi e mescolanze, manipolativo, costruttivo, colore, costruzioni.

La nostra scuola predispone delle attività sviluppate in progetti come percorsi dinamici, in itinere, sensibili ai ritmi comunicativi che possano contenere dentro di sé il tempo dell’indagine, della ricerca del bambino. Progettare richiama per noi insegnanti un lavoro di ideazione partecipativa, e vocale, un senso di apertura verso il nuovo, l’imprevisto e la probabilità di ideazione di un futuro.

I progetti che vengono predisposti nella nostra scuola sono sviluppati in base ai bisogni evolutivi dei bambini e in base agli interessi del gruppo dei bambini. L’elemento fondante della nostra progettualità rimane l’OSSERVAZIONE del gruppo e del singolo per predisporre un contesto che permetta al bambino di sviluppare le proprie molteplici intelligenze.

Quando il tempo lo permette i bambini hanno la possibilità di stare all’aperto. La nostra scuola, infatti, ha la fortuna di avere un grande cortile allestito con vari giochi/attrattive per i bambini.

Spesso, durante la stagione più calda i bambini vivono all’aperto anche alcune routines come l’accoglienza o il ricongiungimento, il momento dello spuntino e della merenda, ma anche in alcune attività specifiche ad esempio: la lettura di una bella storia, attività grafiche pittoriche, giochi con l’acqua o di manipolazione e attività motoria.

Sono previste durante l’anno alcune uscite didattiche come semplici passeggiate o la visita alla biblioteca comunale di Montecchia.

La scuola si appoggia a dei professionisti esterni per il progetto di psicomotricità, logopedia e per il progetto DSA per i bambini dell'ultimo anno.

INDOOR ALL'APERTO CAMBIARE CON CONTINUITA' CON LE FAMIGLIE

La Scuola dell'infanzia si caratterizza quale supporto educativo per la famiglia alla quale viene riconosciuta assoluta priorità nel garantire la crescita e l’identità personale del bambino.

Sono previsti spazi per l’incontro con i genitori, dall’ambientamento alla frequenza fino al passaggio alla Scuola Primaria, mediante comunicazioni quotidiane o incontri di gruppo e colloqui individuali. Durante l’anno vengono organizzati anche dei laboratori che possono essere rivolti a mamme, a papà, a nonni, o ai genitori assieme ai bambini per diversi scopi come ad esempio costruire un gioco, un libro, oppure semplicemente per stare insieme conoscerci, fare gruppo, scambiarci e darci consigli sul delicato compito di genitori.

Quando il tempo lo permette i bambini hanno la possibilità di stare all’aperto. La nostra scuola, infatti, ha la fortuna di avere un grande cortile allestito con vari giochi/attrattive per i bambini.

Spesso, durante la stagione più calda i bambini vivono all’aperto anche alcune routines come l’accoglienza o il ricongiungimento, il momento dello spuntino e della merenda, ma anche in alcune attività specifiche ad esempio: la lettura di una bella storia, attività grafiche pittoriche, giochi con l’acqua o di manipolazione e attività motoria.

Sono previste durante l’anno alcune uscite didattiche come semplici passeggiate o la visita alla biblioteca comunale di Montecchia.

Spazi e struttura

LE CLASSI E GLI AMBIENTI ESTERNI

La scuola da alcuni anni ha scelto di lavorare per sezioni omogenee, quindi i bambini sono divisi per età. Le insegnanti ritengono di offrire così un modo di lavorare più specifico e adatto alle esigenze delle diverse fasce di età.

La Scuola accoglie 4 sezioni:

  • sezione primavera (bambini di 2 anni)
  • sezione piccoli (bambini di 3 anni)
  • sezione medi (bambini di 4 anni)
  • sezione grandi (bambini di 5 anni)

E’ bene che l’ambiente sia proporzionato alle capacità motorie, operative, percettive e mentali del bambino per permettergli di gestirlo e padroneggiarlo; funzionale per aiutarlo a capire le molteplici funzioni dei diversi laboratori, degli arredi e dei materiali didattici; motivante e attraente per sviluppare il rispetto e l’amore per le cose e per l’ambiente, secondo regole condivise da tutti.

La sezione è molto importante perché rappresenta per il bambino un luogo di vita, di relazione e di apprendimento. In questo ambiente il bambino trova l’identità del gruppo di appartenenza, sentendosi così atteso, desiderato e amato. La sezione è strutturata in spazi creati e pensati dall’insegnante che rispondono a specifici bisogni del bambini. L’insegnante predispone in maniera accurata il materiale e propone le attività, il bambino sceglie dove giocare e lavorare all’interno di confini che crea l’insegnante. Si evidenzia così lo stile di ogni bambino nel rispetto dei tempi di apprendimento.

Gli spazi allestiti per ogni sezione:
  • PICCOLI: affettivo, lettura, travasi, manipolativo, colore, grafico, assemblaggio, costruzioni, giochi con regole;
  • MEDI: manipolativo, mescolanze, costruttivo, giochi con regole, colore, grafico, lettura, costruzioni, gioco simbolico;
  • GRANDI: lettura, grafico, giochi con regole, pesi e misure, travasi e mescolanze, manipolativo, costruttivo, colore, costruzioni.
  • La scuola è strutturata su due piani:

    • al piano terra:
      • entrata con relativo timbratore per i dipendenti
      • servizi e spogliatoio dei dipendenti
      • ampia ed attrezzata cucina con annessa dispensa
      • la segreteria dotata di computer e connessione internet
      • un’aula ampia e accogliente dedicata alle attività dei bambini grandi;
      • un ampio e luminoso salone dedicato alle attività ludiche e di canto di tutti i bambini:
      • sala da pranzo
      • servizi
      • corridoio con accoglienza bambini e relativi armadietti
      • Spazio nido composto da: entrata, due soggiorni, un dormitorio, un bagno, un atelier, uno spogliatoio e un bagno per adulti.
    • al piano superiore:
      • tre aule ampie, luminose e attrezzate rispettivamente per bambini della sezione primavera, piccoli e medi
      • servizi sezione primavera
      • ampia biblioteca dotata di scaffalatura per i libri, tavoli, sedie e poltroncine per coadiuvare la lettura,
      • dormitorio dotato di lettini a castello personalizzati con i materassini dei bambini
      • Servizi per piccoli e medi
      • Aula colloqui

    Servizi

    La nostra struttura, oltre alla scuola dell’infanzia e dell’asilo nido offre altri servizi come la mensa, i grest estivi, i centri estivi e alcuni campetti da gioco.

    ESPERIENZE

    Verrà privilegiato il lavoro diviso per gruppi omogenei, e, quindi i bambini svolgeranno le attività per fasce d’età. Ogni esperienza educativa avverrà attraverso il gioco, l’esplorazione, la scoperta e la ricerca. Il bambino sarà sempre protagonista del suo fare e del suo agire, perché l’apprendimento è il risultato di una costante ricerca esplorativa, suscitando interesse e curiosità, spingendo il bambino a chiedere spiegazioni, a porre domande sul perché di determinati avvenimenti. Il ruolo delle insegnanti sarà quello di registe, tese a creare una ragnatela di conoscenze ed esperienze: faranno analisi, scelte, sperimentazioni di tecniche originali ed innovative, condivisione dell’esperienza tra adulto e bambino, formulazione di proposte chiare. Particolare importanza verrà data al raggiungimento di un certo grado di autonomia (adeguato all’età) nei suoi vari aspetti e al rispetto dell’autostima. Il cerchio del mattina sul tappetone offre stimolante occasione per sottolineare l’importanza di ascoltare ed essere ascoltati, di condividere le regole di comportamento e rispettarle, facendo attenzione ad ogni richiesta e cercando di capire stati d’ansia e di disagio.

    Documentare è un atto che accompagna costantemente la vita scolastica: narra ciò che accade e rende evidente le relazioni che si creano tra le cose, le situazioni, le persone. Per noi documentare è far vedere “il come” avvengono i processi della crescita, come si sviluppa il pensiero dei bambini, le loro espressioni, le loro azioni, le loro emozioni. Per fare ciò le insegnanti prevedono l’uso di vari strumenti come annotazioni scritte, foto, registrazioni video, audio, elaborati individuali e di gruppo dei bambini.

    Questo è utile per:

    • per i bambini: permette loro di rivisitare e condividere le proprie produzioni;
    • per le insegnanti: permette lo sviluppo di ipotesi e interpretazioni;
    • per i genitori: li rende consapevoli e coinvolti nei percorsi che i loro bambini svolgono a scuola;
    • per l’istituzione scolastica: favorisce lo scambio e la condivisione orizzontale, e permette la strutturazione della propria identità e specificità

    Una giornata ALL’INFANZIA

    SCOPRI LE NOSTRE ROUTINE

    Cosa pensano i genitori

    Molte tempo fa come ogni genitore alle prese con il primo figlio, colma di molte preoccupazioni, ho dovuto scegliere la struttura che accogliesse la mia bambina. Sinceramente la prima cosa che mi ha colpita era la possibilità di lasciare mia figlia in un luogo adatto a lei per tutto il tempo che io ero a lavoro, con altri bambini. Le persone che poi piano piano ho conosciuto mi hanno fatto quasi sentire parte di una piccola famiglia, disponibili, attente alle esigenze di noi genitori preoccupati, alle esigenze dei piccoli, preparate ma allo stesso tempo sempre pronte ad imparare. Per non parlare della mitica cuoca che ancora oggi è ricordata durante i pranzi o le cene con un pizzico di nostalgia.

    Tra pochi anni lascerò questa piccola famiglia ma sicuramente porterò con me e di sicuro anche i miei bambini, dei bellissimi ricordi di molte attività svolte, molte cose imparate ma soprattutto l'affetto che abbiamo ricevuto.

    Papà Fabio mamma Miriam del piccolo Thomas

    La scelta di un asilo nido o della scuola dell’infanzia è un momento molto delicato... chi è genitore sa che è il primo vero distacco, il primo momento in cui affidiamo i nostri bimbi alle cure altrui.
    Lo definirei un vulcano di emozioni e sensazioni che passano dall’ansia, l’agitazione, il senso di colpa ad un incredibile entusiasmo...
    Con il nostro primo figlio siamo sempre stati rassicurati, rasserenati e confortati lungo questo meraviglioso percorso di crescita comune... È cresciuto il nostro bambino arricchito da un bagaglio inestimabile di cure, educazione, condivisione e dolci carezze ...e siamo cresciuti anche noi genitori maturando una grande fiducia nel personale tutto e nella scuola ... un gruppo davvero speciale, una grande famiglia!
    Tutto ciò ha creato una sensazione di sicurezza e serenità con la nostra seconda figlia, ed è stato molto emozionante ritornare ...sapere ed avere la certezza che i nostri figli sono esattamente dove vorremo che fossero non ci può altro che trasmettere equilibrio e tranquillità.
    Abbiamo sempre trovato una parola di confronto e una particolare attenzione ad ogni situazione che potesse destare il minimo sospetto di malessere o disagio dei nostri figli e di conseguenza il nostro.

    Gli insegnanti, gli educatori prendono per mano aprono la mente e toccano il cuore.

    Mamma Roberta, papà Marco, Alessandro ed Eleonora

    Luogo per bambino ideale per crescere tra compagni apprendendo fin da piccoli l’importanza di far parte di un gruppo all’interno della società

    I bambini sono felici di giocare e apprendere fin da piccoli l’importanza del rispettare regole e educazione all’interno di un sistema studiato per i bambini stessi

    Personale da 10 e lode che si concentra sullo sviluppo emozionale e scolastico di ogni singolo bimbo

    Non chiederei di meglio😁

    Papà e mamma di Kenda

    La prima parola che mi viene in mente pensando alla nostra esperienza è “Famiglia” Sì, perché Rachele ha iniziato al nido che non aveva ancora un anno, ed è molto difficile per un genitore staccarsi dal proprio bimbo e lasciarlo alle cure di altre persone e in un ambiente nuovo.

    Abbiamo dato fiducia e siamo stati ripagati con la chiarezza, l’onestà, la disponibilità e soprattutto l’affetto da parte di tutte le educatrici e di tutto il personale.

    Però la risposta più importante l’abbiamo avuta da nostra figlia…per lei al mattino andare al nido prima, e ora all’infanzia, è recarsi in un luogo in cui lei si sente protetta, sicura come proprio una grande famiglia, con l’aggiunta che si imparano tante cose nuove divertendosi.

    Non di meno importanza la struttura che è molto accogliente, la pulizia buona e la cucina di cuoca Silvia ottima; anche le attività che offrono sia come programma sia come extra sono molteplici.

    Cosa più bella non c’è che lasciare il proprio bimbo al mattino con il Sorriso!

    Consigliatissimo!

    Mamma e Papà di Rachele.

    Struttura accogliente e pulita. Una seconda casa, ma soprattutto una seconda famiglia. Personale TOP e sempre disponibile.

    Per quanto mi riguarda, l'entrata di mia figlia nel mondo dell'infanzia è stato un proseguo naturale, avendo frequentato il nido, nella stessa scuola.

    La consiglio spassionatamente.

    Mamma di Bianca