LA NOSTRA SCUOLA

la nostra scuola ronca

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” si inserisce nel contesto sociale di Roncà (Vr), un paese rurale prevalentemente fondato su un’attività economica agricola ed, in particolar modo, sulla vite. La presenza di tante piccole aziende e di ditte a conduzione familiare, consentono alla maggior parte degli abitanti di poter lavorare nel paese di residenza limitando così il fenomeno del pendolarismo. Dall’altra parte Roncà è divenuta zona di passaggio per recarsi a lavoro e quindi da qualche anno la nostra scuola viene scelta anche da famiglie fuori paese.

Scuola di tradizione cristiana, essa continua a costruire “tradizione”, divenendo espressione di novità e continuità nello stesso tempo. La scuola è cresciuta insieme alle famiglie, è patrimonio comune e manifesta il suo impegno nel sociale e nell’educativo della Chiesa e della comunità. Le linee portanti della Scuola dell’Infanzia scaturiscono da molteplici componenti: il Progetto Educativo, la Carta dei Servizi e il Regolamento interno, che le consentono di operare in modo positivo ed efficace, nel rispetto della centralità del bambino, soggetto attivo che deve crescere, per ampliare gli orizzonti di vita, per conquistare autonomia e competenze, per realizzare pienamente se stessa e la propria identità umana e cristiana. Siamo una scuola dell’infanzia paritaria, aderente alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

La vita è una danza interattiva

COSA FACCIAMO

cosa facciamo scuola ronca

La nostra scuola offre vari servizi al territorio, in particolare offre un servizio educativo per bambini di età compresa tra i 3 mesi-6anni. La scuola è aperta da settembre a giugno (il mese di luglio su richiesta con attività ludico-creative organizzate dalla scuola) seguendo il calendario scolastico della Giunta Regionale Veneto, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Montecchia Di Crosara.

Il team docenti è giovane, dinamico, intraprendente; abbiamo raggiunto un elevato livello qualitativo nell’educazione dei bambini, rivolgendo particolare attenzione ai bisogni individuali e al dialogo con le famiglie. Crediamo molto nella costruzione di un rapportoreale di fiducia tra insegnante, bambino e genitore. Il nostro desiderio è far emergere le potenzialità e le attitudini di ogni bambino in modo naturale e senza forzature. Consideriamo particolarmente importante la sicurezza negli ambienti scolastici. Le strutture sono adeguate alle normative vigenti in materia di sicurezza ed operiamo seguendo le corrette procedure HACCP.

Negli anni si è cercato di creare nuovi servizi che coinvolgono la prima infanzia e gli adolescenti per dare supporto alle famiglie: servizio mensa per elementari-medie, servizio doposcuola, centri estivi ricreativi per bambini e ragazzi. Il comune inoltre ha dato in gestione alla Scuola i campetti sportivi del paese, dove si è cercato di offrire un luogo di incontro per bambini e adolescenti dove poter fare anche attività sportiva.

foto storica scuola ronca

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” è stata istituita nel lontano 20 dicembre 1948 da Don Giuseppe Zuffelato e dall’Istituto Suore Orsoline. La Scuola nel corso degli anni si è occupata di centinaia di bambini, ora genitori o addirittura nonni di bambini frequentanti. In questo lungo periodo sono state realizzate diverse migliorie all’edificio senza mai tralasciare la vocazione cristiana che ancora oggi la caratterizza nonostante non sia più presente l’ordine religioso delle Suore Orsoline.

All’interno della struttura è nato inoltre il Nido integrato “Il Giardino Fiorito” fortemente voluto dal Parroco e dal Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia sulla base di un’indagine svolta dagli stessi sulla popolazione di Roncà e sui possibili fruitori del servizio, inaugurato il 15 gennaio 2006.

Il 6 settembre 2021, il Comitato di gestione in accordo con il Comune di Roncà ha dato avvio a due nuovi servizi: la sezione lattanti al Nido e la sezione primavera alla scuola dell'Infanzia per rispondere in modo più attento e completo ai bisogni delle famiglie del territorio.

Servizi

La nostra struttura, oltre alla scuola dell’infanzia e dell’asilo nido offre altri servizi come la mensa, i grest estivi, i centri estivi e alcuni campetti da gioco.

Il team

CONOSCIAMOCI MEGLIO